Case in Legno X-LAM
Girometta

Case in Legno X-LAM

Il sistema costruttivo delle case in legno X-Lam è un sistema a pannelli massicci la cui sperimentazione e successiva commercializzazione inizia nel mercato austriaco e tedesco verso la fine degli anni ’90. Nel nostro paese, la diffusione di questo prodotto è avvenuta nel corso degli ultimi dieci anni, prima impiegandolo come impalcato per solai, poi in qualche sporadico caso di costruzione interamente in legno.

Detto anche Cross Laminated Timber, il sistema costruttivo X-Lam è caratterizzato dall’impiego di un numero dispari di strati, che varia da un minimo di 3 ad un massimo di 7. I pannelli massicci in legno assumono così la funzione portante di piastre e/o lastre e possono essere montati con estrema facilità nelle fasi di cantiere.

Perché scegliere una casa X-Lam? Perché il sistema X-Lam rappresenta l’innovazione tecnologica nel campo della costruzione di case ed edifici in legno. L’elevata versatilità di questo sistema permette realizzazioni architettoniche fuori dal comune, anche per edifici multipiano in legno.